ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO 3-2 (2' aut. Balenziaga; 10' R.Garcia; 58' Aduriz; 79' Lekue; 83' Ragusa) Al San Mames di Bi...
ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO 3-2 (2' aut. Balenziaga; 10' R.Garcia; 58' Aduriz; 79' Lekue; 83' Ragusa)
Al San Mames di Bilbao va in scena la sfida tra l'Athletic di Valverde e il Sassuolo di Di Francesco, entrambe con l'obiettivo di conquistare i tre punti, fondamentali per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.
Partono forte i neroverdi e al 2' minuto trovano subito la via della rete grazie ad un regalo della difesa basca, prima l'errore di Laporte che apre l'azione a Defrel e Ragusa, poi quello del portiere Herrerin che respinge male il tiro dello stesso Ragusa ed infine quello di Balenziaga che spedisce incredibilmente il pallone nella propria porta. Passano però solo pochi minuti e da un calcio d'angolo di Benat arriva il pareggio di Raul Garcia che stacca di testa sovrastando Defrel e superando Consigli. La gara la fa l'Athletic e il dato del possesso palla ne è la prova, sopra il 70%! Il Sassuolo si difende in maniera ordinata senza concedere clamorose palle gol.
Nella ripresa il Sassuolo sembra giocarsela alla pari degli avversari a dispetto di un primo tempo dominato dagli spagnoli, ma al minuto 58' sempre dagli sviluppi di un corner arriva il colpo di testa di Aduriz che porta in vantaggio l'Athletic. A dieci minuti dal termine arriva il gol di Lekue che sembra infrangere ogni speranza del Sassuolo di recuperare la partita e la qualificazione, ma tre minuti dopo grazie ad un bel pallone messo in mezzo da Politano, Ragusa, in seguito ad una respinta del portiere, riesce a concludere al volo e bucare la porta avversaria portando il punteggio sul 2-3 che sarà poi il risultato finale. Contemporaneamente il Genk batte 1-0 il Rapid Vienna decidendo di chiudere i conti qualificazione ad un turno dal termine: Genk e Athletic avanti, Rapid e Sassuolo fuori.
PAGELLE:
SASSUOLO
CONSIGLI 5,5 - Poco brillante sulle uscite in particolare quelle del secondo e terzo gol, mai sicuro.
GAZZOLA 5,5 - Durante tutto il primo tempo soffre molto le avanzate di Williams di conseguenza non copre bene ed è spesso in affanno.
CANNAVARO 6 - Insieme ad Acerbi tentano di tenere in piedi l'intera difesa sotto gli attacchi degli avversari. Fa il possibile, a volte con qualche sbavatura.
ACERBI 6 - Non c'è più niente da aggiungere, ormai non sbaglia più una partita. La sua prestazione è sufficiente nonostante la sconfitta, è sempre l'ultimo a mollare e negli ultimi minuti cerca addirittura la via del pareggio prima su una punizione di seconda, poi stazionando pericolosamente nell'aria avversaria.
LIROLA 5 - Non è mai propositivo in fase offensiva, sbaglia malamente sul terzo gol di Lekue.
MAGNANELLI 6 - Capitano e bandiera neroverde lotta tanto a destra e a sinistra ma sbaglia qualche pallone in fase di impostazione.
PELLEGRINI 6,5 - Qualità e quantità, gestisce buoni palloni e ne recupera altrettanti. Veramente un bel giocatore. (70' MISSIROLI 5,5 - Non contribuisce più di tanto alle azioni della propria squadra, deve recuperare la forma per tornare il Missile dei vecchi tempi, quello che tutti conosciamo.)
BIONDINI 6 - Non tira mai indietro la gamba e corre per due, sfortunatamente esce per infortunio, l'ennesimo della stagione del Sassuolo. (72' MATRI 5,5 - Partecipa all'azione del 2-3 disturbando il portiere avversario, per il resto poco o nulla.)
DEFREL 6,5 - Corre, pressa, crea ma non conclude. Serve Ragusa per il gol del vantaggio, si divora però il gol del potenziale 2-2. ( POLITANO 6,5 - Entra per un quarto d'ora ed il Sassuolo accorcia le distanze, indispensabile in questo momento.)
RICCI 6 - Nel primo tempo si vede poco, nella seconda parte della ripresa è scatenato, salta l'uomo e mette in area qualche pallone interessante. Spreca una palla di Ragusa che lo aveva messo davanti ad Herrerin.
RAGUSA 7 - Forse il voto è un po' esagerato ma propizia il momentaneo vantaggio sassolese dopo due minuti di gara, segna un grandissimo gol per niente facile riaccendendo le speranze neroverdi e a tempo quasi scaduto non trova il 3-3 di testa per un soffio. (Quasi) l'eroe della serata.
ATHLETIC BILBAO
Herrerin 6,5; Lekue 7; Yeray 6; Laporte 5,5; Balenziaga 5; Benat 6,5; San Josè 5,5; R. Garcia 7; Williams 6,5 (61' Boveda 6); Aduriz 6,5 (89' Merino 5); Muniain 5,5 (Rico 6).
A cura di Federico Cattai
A cura di Federico Cattai