Post Inter - Chievo

CONDIVIDI

ICARDI Sono 5! Non vi ferma più nessuno! Sì, adesso pensiamo alla prossima in coppa e poi si torna a giocare in campionato. Qual è il se...

ICARDI
Sono 5! Non vi ferma più nessuno!
Sì, adesso pensiamo alla prossima in coppa e poi si torna a giocare in campionato.

Qual è il segreto di questa nuova Inter? Andate sempre sotto però poi venite sempre fuori alla distanza, condizione fisica e un carattere che prima non avevate?
Sì, stiamo lavorando sulla testa, ognuno si sacrifica per il compagno. Alla fine il lavoro che fai in settimana dà i suoi frutti.

Il terzo posto è l'obiettivo?
Sì, è l'obiettivo di inizio stagione. Abbiamo cominciato male, poi ci siamo ripresi un po', poi a maggio vediamo.

L'obiettivo di Icardi? Quanti gol quest'anno?
Io sono tranquillo, poi se la squadra vince, io sono contento. Oggi è tornato al gol Eder e io sono contento. Io sono in un buon momento e devo continuare così.

Grande gruppo?
Sì, questo è sempre stato un grande gruppo. L'ho detto anche a inizio stagione.

PIOLI
Questa 5a vittoria di fila dà un altro aspetto alla sua Inter. Se a volte quell'interruttore non si toccasse, non si spegnesse, questa Inter sarebbe davvero bella.
A Udine sì, si è spenta, stasera no, poi non possiamo immaginare di non concedere niente agli avversari difficili come il Chievo. Purtroppo siamo andati sotto nell'unica occasione in cui gli avversari sono venuti nella nostra metà campo, Sono molto contento per i miei giocatori, per la voglia che hanno mostrato. Abbiamo costruito tanto e rischiato poco. La classifica non la guardiamo, le altre poi devono ancora giocare, noi pensiamo una partita alla volta.

Gagliardini ha dimostrato una grandissima personalità. Non ce l'aspettvamo questo esordio.
Credo che se è arrivato all'Inter, se l'è meritato con le precedenti prestazioni. Gli ho chiesto di giocare come sa, ha grande senso della posizione. Credo sia giusto sottolineare la personalità con cui è entrato per la prima volta a San Siro. Ha fatto una buna partita come tutta la squadra. Dobbiamo continuare a lavorare così, perchè solo con il lavoro possiamo trovare la convinzione e la continuità che vogliamo.

Quante volte le è capitato di allenare un attaccante forte come Icardi, forse è il migliore?
Mauro è fortissimo sicuramente, ma ne ho allenati altri forti come Klose. Mauro ha numeri eccezionali, oltre ai gol lavora per la squadra, si è mosso tantissimo, ci ha dato tante soluzioni.

Oltre ai gol Icardi lavora per la squadra. Sul 2-1 recupera palla a centrocampo. Non è Eto'o che faceva il terzino nell'Inter del triplete ma poco ci manca.
Questo è un segnale importante. la squadra ha capito che in campo bisogna sacrificarsi. Lui è capitano e cerca di dare l'esempio e credo che i suoi compagni lo stiano facendo. Lo si vede negli allenamenti di tutti i giorni. Questo è importante perchè per essere competitivi e per puntare alle prime posizioni dobbiamo fare un girone di ritorno molto forte con tantissimi punti, quindi dobbiamo alzare ancora il nostro livello di prestazione.

Mi ha colpito il riscaldamento iniziale in cui partecipa anche chi non parte titolare.
Icardi forse a volte si trova un po' solo in mezzo all'area? L'Inter è una squadra che crossa tantissimo.
Sì la tua valutazione ci sta, anche se Gagliardini ha avuto due palle gol inserendosi su traversoni. E' chiaro che dobbiamo occupare bene l'area e non possiamo avere solo un punto di riferimento. Lo possiamo fare con gli attaccanti esterni e lo stiamo facendo bene, non a caso stanno segnando con una certa continuità e lo possiamo fare anche con i centrocampisti perchè Kondogbia, Gagliardini e Brozovic hanno tempi di inserimento giusti. E' quello che cerchiamo. Altrimenti lo possiamo fare con i terzini. Oggi ho tenuto un terzino bloccato dietro perchè non volevamo concedere ripartenze al Chievo, volevamo fare un 3 contro 2 dietro, quindi dovevamo occupare l'area più con i centrocampisti, ma in diverse occasioni abbiamo crossato con l'area piena di nostri giocatori. Dobbiamo migliorare la precisione e un po ' la determinazione di certi inserimenti nell'attaccare la porta, solo questo c'è mancato nel primo tempo, nel secondo tempo l'abbiamo fatto meglio.

Gli unici difetti: mancanza di ritmo nella trasmissione della palla nel primo tempo dove il passaggio era prevedibile, nel secondo tempo una ripartenza di Sorrentino che dà palla a Pellissier che si è trovato addirittura 1 contro 1 con Miranda. Per il resto anche chi è entrato nel secondo tempo ha contribuito a dare un ritmo diverso alla gara e questo dimostra spirito di squadra.
Sì stiamo migliorando ma sicuramente dobbiamo muovere palla più velocemente.
Sì chi entra, entra con lo spirito giusto indipendentemente dalla quantità di minuti giocati. E' l'allenamento, sono gli atteggiamenti, la predisposizione al lavoro, la disponibilità che ho trovato che sono importanti.

Farà giocare Gabigol in Coppa Italia visto che stasera gli ha preferito Palacio?
Ho preferito Palacio perchè poi avevo cambiato sistema di gioco e sugli esterni avevo bisogno di un po' più di gamba e ho scelto Rodrigo per stare un po' più vicino a Icardi. Gabigol sta lavorando bene come tutti i suoi compagni, è pronto per giocare, vedremo che scelte fare per martedì, se metterlo dall'inizio o a partita in corso.

E' un'Inter da Champions?
E' un'Inter che deve correr tanto e forte, e deve pensare alla prossima partita. A Palermo ci aspetta una partita molto complicata, ma vogliamo avere lo spirito giusto per continuare questo momento. Adesso però concentrati sulla Coppa Italia a cui teniamo molto perchè ci può dare un futuro importante, Bologna è un avversario difficile ma che l'Inter può cercare di battere.

SORRENTINO
I guanti con dedica a Perin hanno funzionato alla grande fino alla magia di Icardi che ha un po' cambiato la partita?
Sì peccato avevamo tenuto botta per gran parte della partita, abbiamo provato a ripartire quando eravamo in vantaggio, ma poi l'Inter ci ha schiacciato nella nostra metà campo, rimane la buona prestazione da parte della squadra.

In cosa avete sbagliato e in cosa dovete migliorare?
Per fortuna non faccio ancora l'allenatore (ride ndr). Sicuramente ci siamo abbassati un po' troppo nel secondo tempo, però è normale, l'Inter è una grande squadra, ci ha schiacciato, noi non riuscivamo a tener palla e a ripartire.

Rispetto alle vostre caratteristiche siete ripartiti poco.
Sì, dovevamo ripartire più spesso ma non ci siamo riusciti, non riuscivamo a verticalizzare subito. Non riuscendo a fare due passaggi di fila per cercare di impostare per aspettare il movimento delle nostre punte è diventato più difficile, poi col passare dei minuti mister Pioli continuava a metter punte, non so quanti cambi ha fatto, 6-7 cambi avrà fatto... continuava a mettere tutte le punte che aveva (ride ndr) per noi è stata più complicata. Poi non dimentichiamoci che noi abbiamo giocato domenica, mercoledì sera e stasera, quindi alla lunga un po' di stanchezza è venuta fuori.

Rispetto all'andata che Inter hai trovato?
Un'Inter completamente diversa: corre tanto, spirito di sacrificio, più squadra.

Prima della partita abbiamo letto un tuo tweet, in cui chiedevi come fare a prendere tre biglietti per Inter-.Chievo. Li hai trovati?
Sì, li ho comprati. Mi piacciono i social tranne gli insulti. L'importante è sorridere sempre, facciamo un lavoro bellissimo, la cosa più importante è il sorriso.

E' stata bella la dedica che hai fatto a Perin.
A dicembre ho lanciato un'iniziativa "In campo con Ste", perchè a dicembre ho fatto 15 anni di serie A e la gente mi scrive messaggi da scrivere sui guanti settimana per settimana. Questa settimana ho scelto un messaggio per Mattia (testo messaggio: "Forza Mattia non mollare, ti aspettiamo presto" ndr), credo sia giusto, lo reputo uno dei portieri più forti in circolazione, è un amico, ha parecchia sfortuna negli ultimi tempi, quindi il mio pensiero è andato a lui.

Questi guanti poi andranno all'asta in beneficenza?
Non ho ancora deciso, mi piacerebbe. Sto cercando un modo e soprattutto un'associazione per la quale poter far qualcosa, chi ha delle idee scriva pure sui social che se c'è la possibilità di dare una mano a qualcuno che è un po' più sfortunato di noi la porta di Sorrentino è sempre aperta... in questo caso in un altro spero di no... (ride ndr)

MARAN
Terza sconfitta di fila in campionato. Come si fa a uscire da questa situazione?
C'è da lavorare. Venivamo da una sconfitta brutta domenica scorsa, oggi è diverso, c'è stato lo spirito giusto anche se abbiamo fatto fatica. Peccato perchè in virtù delle tre partite ravvicinate i due cambi forzati non mi hanno permesso di aiutare la squadra nel finale, davanti c'era bisogno di mettere forze fresche e non c'è stata la possibilità di farlo. Poi l'Inter è stata brava a trovare i gol che li ha portati alla vittoria.

C'è il rischio che la squadra si sia rilassata vista la buona posizione in classifica?
No, sappiamo che la strada è ancora lunga. Questo non deve esistere. Anche stasera abbiamo visto lo spirito giusto, ma abbiamo trovato una grandissima Inter che con i suoi attaccanti è riuscita a metterci in difficoltà nell'1 contro 1, ma soprattutto nella seconda parte abbiamo ribattuto colpo su colpo e nel momento in cui stavamo soffrendo un po' meno sono arrivati i gol. Questo è dovuto probabilmente alle tre partite. Ora cerchiamo di recuperare le forze e di concentrarci sulla prossima.

E' un'Inter molto diversa da quella dell'andata?
Assolutamente sì, è completamente diversa: hanno messo ritmo, impatto fisico notevole; noi siamo stati bravi a reggere l'urto per un po', poi dopo aver trovato il pari hanno trovato anche il morale giusto per forzare ancora. Sicuramente un'Inter diversa.

Nonostante la buona prova stasera dei centrali 10 gol nelle ultime 3 partite. E' un campanello d'allarme? Sicuramente in rosa ha giocatori d'esperienza per venirne fuori.
Sicuramente sono tanti gol, è anche vero che contro la Roma e stasera sono arrivati dei gol nel finale di partita, invece abbiamo sbagliato completamente la partita con l'Atalanta. Però al di là dell'aspetto difensivo dobbiamo avere più controllo sulla partita, salire più di squadra, invece in questo momento facciamo fatica anche se abbiamo trovato un'Inter che è stata brava a giocare su tutti i nostri anticipi e ci ha permesso poco di salire.

Il bomber del Chievo è anche quest'anno Pellissier. Si aspetta un altro attaccante dal mercato di gennaio?
Abbiamo chiuso il girone d'andata a 25 punti che per il Chievo è tanto, per cui credo che i nostri attaccanti abbiano fatto pienamente il loro dovere. Io ho grande fiducia negli attaccanti che ho a disposizione.

GAGLIARDINI
E' mancato solo il gol.
Grandi emozioni: esordio, stadio, giocare in una grande squadra, vincere.
Il colpo di testa è stato un po' "cileccato" e Sorrentino ha fatto una bella parata.

C'è tempo per migliorare però.
Sicuramente, già da domani mattina.

Cosa ti chiede Pioli di diverso da quello che ti chiedeva Gasperini?
A parte il modulo diverso e quindi le linee di passaggio diverse, in fase difensiva le richieste sono simili: stare sull'uomo della zona in fase di non possesso, aggredire e dare forte pressione al giocatore.

Credo tu possa migliorare tantissimo nella tua presenza in area di rigore, ora la casella dei gol è a zero, ma sono convinto che si muoverà e di parecchio. Credici perchè il mister crede molto negli inserimenti dei centrocampisti.
Me lo auguro. Sicuramente è una delle cose che devo migliorare parecchio durante gli allenamenti. Nell'ultima partita con l'Atalanta, contro l'Empoli, ho sbagliato due/tre gol facili, stasera un paio.

E' cambiato qualcosa stasera? Esordio, sapere di essere un investimento per questa Inter che vuole un posto in Champions, di essere arrivato da due giorni ed essere subito titolare un po' com'era successo a Sneijder in quell'Inter davvero vincente.
Sono stati giorni intensi, sono arrivato in una grande squadra, ho fatto cose nuove mai fatte fino ad ora: presentazioni, interviste, ecc. Ho capito fin da subito che è un club mondiale. La pressione un po' c'è, però credo che sia anche una responsabilità maggiore per me che mi porti a fare ancora di più rispetto a quando ero all'Atalanta anche se la mia voglia di dare tutto è sempre massima in tutte le partite.

La zona Champions non è così lontana, anche se ci sono tante squadre ancora là davanti.
Sì, il nostro oggi l'abbiamo fatto, ora aspettiamo le altre, poi penseremo partita per partita, a cominciare dalla Coppa Italia.

Confrontando i dati della partita di Kondogbia e Gagliardini si nota che il primo è più difensivo, Gagliardini ha più tiri e occasioni create. Ha numeri e struttura per segnare.
Sì, sicuramente nel secondo tempo mi sono spinto parecchio più avanti per cercare di ribaltare il risultato, mentre Kondo ha toccato più palloni, io mi inserivo più spesso per cercare i cross.

64.000 followers su Instagram, sono aumentati?
A Bergamo ne avevo forse 10.000!!! ...quindi qualcosina è cambiato...

Oggi c'era quasi tutta la tua famiglia a San Siro?
Sì, c'erano mia mamma, mio fratello e mia sorella. Mio papà invece è un po' più superstizioso e ha preferito restare a casa. Poi c'erano la mia ragazza e i miei amici, che non sono riuscito a vedere ma che sono sicuro saranno contenti per me.

EDER
Vittoria in rimonta. Dimostrazione di carattere e condizione fisica.
Sì, per risalire la classifica dovevamo fare questo. Stiamo dando un segnale al campionato. Da quando è arrivato mister Pioli stiamo lavorando bene, tutti insieme: chi gioca di più e chi di meno. Tutti al massimo, ma non basta perchè abbiamo perso un po' di strada a inizio campionato. Ora dobbiamo continuare così.

Icardi ha detto di essere contento per lui, ma soprattutto perchè hanno segnato anche Perisic ed Eder. E' la dimostrazione che ora c'è un gruppo che magari prima non c'era?
Sì, è quasi un anno che sono qua, ma prima non vedevo questo. Da quando è arrivato Pioli vedo un gruppo molto compatto, soprattutto da parte di chi gioca meno, tutti lavoriamo al 100%. Dobbiamo continuare così.

Avete trovato entusiasmo, fiducia nei propri mezzi, consapevolezza per ciascun giocatore di far parte di un progetto: vi siete scaldati tutti insieme indipendentemente da chi è sceso in campo come titolare e chi no.
Mister Pioli è stato bravo a compattare il gruppo, a far sì che ciascun giocatore si senta importante. Abbiamo tante qualità individuali, ma mancava qualcosa per fare il salto di qualità e adesso vedo che tutti danno il massimo, chi gioca di più e chi di meno, perchè vogliamo raggiungere un obiettivo. Questo è importante per fare una squadra forte.

Quando sei entrato il mister ti ha chiesto di fare di più la fase difensiva. Rientra nelle tue corde questo ruolo o preferisci fare la seconda punta?
Quando sono entrato siamo passati a un 3-4-1-2 con Joao Mario che faceva il trequartista, io e Mauro davanti. Ivan (Perisic ndr) faceva più la fascia e io la seconda punta, ma dovevo allargarmi più sulla sinistra. Poi sul 2-1 fuori Candreva, Perisic a destra e io dovevo coprire tutta la fascia, ma giocando col 4-3-3 a volte ti capita di fare quel ruolo e scendere in fondo col terzino, quindi l'ho già fatto.

Ora per la Champions non si può più sbagliare.
Assolutamente no. Abbiamo perso troppi punti all'inizio, per risalire la classifica non possiamo più sbagliare.

Giocando con meno continuità non hai paura di perdere la nazionale?
Un giocatore si allena sempre al massimo per giocare la domenica, ma in un grande club come l'Inter c'è concorrenza, in avanti siamo in sei per tre posti. A sinistra siamo io e Perisic, Ivan sta facendo molto bene. Mi alleno sempre bene, poi decide l'allenatore.
La nazionale è un obiettivo, è normale che chi gioca di più abbia più possibilità. Spero che possa convincere il mister per quei pochi minuti che riesco a giocare, ma il mio obiettivo è fare bene all'Inter, poi se vado in nazionale darò il 100% come ho sempre fatto.

A cura di Luca Falcone




Nome

ltr
item
TABELLINI E PAGELLE LIVE SERIE A : Post Inter - Chievo
Post Inter - Chievo
TABELLINI E PAGELLE LIVE SERIE A
http://pagelletabellini.blogspot.com/2017/01/post-inter-chievo.html
http://pagelletabellini.blogspot.com/
http://pagelletabellini.blogspot.com/
http://pagelletabellini.blogspot.com/2017/01/post-inter-chievo.html
true
1875682227159913432
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts APRI TUTTO Leggi Rispondi Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Aug Set Ott Nov Dic just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy