CONDIVIDI

Un grande Napoli vince 3-0 al San Paolo contro un'Inter non pervenuta. Dopo 6 minuti gli uomini di Sarri sono giĆ  avanti 2-0 grazie ...

Un grande Napoli vince 3-0 al San Paolo contro un'Inter non pervenuta.
Dopo 6 minuti gli uomini di Sarri sono giĆ  avanti 2-0 grazie alle reti di Zielinski e Hamsik, chiude Insigne a inizio ripresa.

Ai microfoni di Mediaset Premium si ĆØ subito presentato mister Pioli che ascolta l'analisi fatta della partita fatta in studio.

Alessio Conti:
- "Se vogliamo partire proprio da qui, da questa analisi."

Mister Pioli:
- "Buonasera! E' inevitabile che sia un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Credo che abbiamo avuto nelle altre partite l'atteggiamento giusto, l'approccio giusto e credo che invece stasera abbiamo sbagliato subito l'inizio e contro un avversario così di qualità come il Napoli andare sotto di due gol dopo la gara diventa più difficile. Abbiamo concesso troppi spazi, ma poi è chiaro che c'era voglia di rimontare; abbiamo anche avuto le occasioni per tornare in partita ma purtroppo le abbiamo fallite."

Alessio Conti:
- "Abbiamo detto nelle analisi che è una squadra che ha cambiato tanto, ha cambiato allenatore, ha cambiato schema, lei è qua da poco, ci raccontano dall'ambiente che sta lavorando tantissimo anche dal punto di vista di ricostruzione psicologica di alcuni giocatori, però qual è il problema vero? Prima in studio è stata definita un po' disarticolata, non evidentemente per colpa sua, cioè è difficile trovare i collegamenti di questa squadra."

Mister Pioli:
- "E' chiaro che siamo alla ricerca di equilibri migliori ed ĆØ inevitabile che dobbiamo cercare di subƬre meno gol. Insomma oggi abbiamo preso dei gol, soprattutto i primi due, dove la squadra era piazzata, c'erano le posizioni, quindi serve sicuramente più attenzione e più determinazione e poi si lavora insieme da poco tempo, ma abbiamo anche poco tempo a disposizione perchĆØ sappiamo che vogliamo rimontare, vogliamo recuperare posizioni. 
Sicuramente nelle altre partite c'erano stati secondo me più aspetti positivi che negativi, stasera abbiamo avuto molte difficoltà anche se, ripeto, abbiamo avuto le situazioni per poter riprendere la partita, purtroppo non ci siamo riusciti e poi dopo il Napoli ha giocatori di qualità e giocate importanti che ci hanno creato difficoltà."

Riccardo Ferri:
- "Ciao Stefano! Allora ĆØ chiaro che a differenza di altre partite ĆØ stato sbagliato anche l'approccio. Solitamente nell'approccio della gara la squadra ha sempre dimostrato di esserci. Questa sera ci sono stati tantissimi errori, soprattutto anche su palle inattive. Per esempio c'ĆØ stato un calcio d'angolo dove Pepe Reina ha fatto ripartire l'azione non una volta sola, in due occasioni, e si sono trovati nell'uno contro uno. Addirittura c'era Banega che rincorreva Insigne, quindi ci sono anche situazioni di posizionamento sbagliato. Tu hai sempre detto che ĆØ la testa che fa funzionare le gambe, a me dĆ  l'impressione che non sia stato recepito ancora questo concetto da parte dei tuoi ragazzi".

Mister Pioli:
- "Ciao! Be' guarda... noi stiamo lavorando in tutte le direzioni, dal punto di vista mentale, fisico e tattico perchĆØ ĆØ chiaro che le difficoltĆ  ci sono, i problemi da risolvere anche, io conosco solo un metodo che ĆØ quello di lavorare e credo che oggi poi forse gli equilibri li abbiamo persi per colpa del nostro inizio sbagliato, dell'appoggio sbagliato. Poi ĆØ chiaro che c'era la volontĆ  di provare a recuperare il risultato contro avversari molto bravi a ripartire con giocatori veloci, quindi qualche volta, come giustamente hai sottolineato, abbiamo anche sbagliato dei posizionamenti che sono situazioni sulle quali dobbiamo migliorare e crescere velocemente.

Arrigo Sacchi:
- "Ciao! Tu naturalmente sei l'ultimo dei colpevoli in questa situazione perchĆØ sei all'Inter da poco tempo e gli allenatori non fanno i miracoli, devono lavorare. Quello che ti volevo chiedere ĆØ questo, e molto probabilmente tu non mi dirai la veritĆ  (Pioli ride, ndr): ĆØ un gruppo affidabile? Negli allenamenti danno tutto quello che possono dare? Cercano di avere lo spirito di squadra? Cercano di seguire quello che tu dici? PerchĆØ stasera io ho avuto l'impressione di una squadra che voleva essere positiva, propositiva, ma che non si muoveva come una squadra."

Mister Pioli:
- "Ma guarda ti posso assicurare Arrigo, ho capito benissimo la tua domanda, che ho trovato degli atteggiamenti eccezionali, per disponibilitĆ , per attenzione, per volontĆ .
E' vero che oggi ci siamo disuniti e siamo stati poco squadra e che quindi abbiamo lasciato troppo spazio ai nostri avversari, quindi abbiamo dato l'idea di non essere una squadra compatta e unita, ma io credo che sia colpa dell'approccio iniziale: andar sotto di due gol e chiaramente dopo abbiamo perso quella fiducia che stavamo cercando di recuperare e la difficoltĆ  iniziale della partita ci ha fatto perdere questo equilibrio, quella luciditĆ  e poi dopo siamo andati in difficoltĆ ; ma ti posso assicurare che ĆØ un gruppo che lavora bene, che ĆØ disponibile, ĆØ un gruppo molto professionale, ĆØ consapevole delle difficoltĆ  e sta facendo di tutto per migliorare. 
Stasera purtroppo sul campo non siamo riusciti a portare il lavoro di questi giorni, invece nelle altre partite tante cose positive si erano fatte."

Domanda social network fatta da Eleonora Boi (domanda di Enrico):
- "Dove vede Joao Mario in questa Inter?"

Mister Pioli:
- "Joao Mario ĆØ un giocatore dinamico, ĆØ un giocatore tecnico, noi siamo alla ricerca di migliori equilibri e ci auguriamo e mi auguro di trovarli il prima possibile."

Massimo Callegari:
- "Ma è una rosa che permette di trovare un equilibrio oppure serve qualcosa di diverso come caratteristiche di alcuni giocatori per rendere anche più facile questa ricerca del suo lavoro?"

Mister Pioli:
- " Io credo, ripeto, che nelle altre prestazioni gli equilibri ci siano stati, poi è chiaro ed evidente che nella fase di non possesso palla dobbiamo essere più squadra, più compatti, più attenti e credo anche più determinati perchè soprattutto nei primi due gol di oggi abbiamo preso dei gol dove eravamo piazzati bene, però poi è bastato reagire un attimino dopo rispetto all'avversario per subìre gol. Credo che si possano trovare gli equilibri, credo che dobbiamo lavorare tanto, lo stiamo facendo e allora credo che dovremo lavorare sicuramente meglio."

Ciro Ferrara:
- "Ciao Stefano! Proprio a proposito della fase di non possesso mi interessava capire (perchĆØ il Napoli avendo un centrocampo a tre, probabilmente i due interni tuoi facevano un po' fatica) il ruolo di Banega: cosa chiedi al tuo trequartista, in che maniera lo fai lavorare, sul loro vertice basso Diawara in questo caso oppure no? Mi interessava capire questo aspetto tattico.

Mister Pioli:
- "Ciao! Quando Icardi riusciva a lavorare bene in mezzo ai due difensori centrali ĆØ chiaro che il trequartista doveva occuparsi del loro vertice basso, quando Mauro non riusciva se Banega aveva i tempi per metter sotto pressione i difensori centrali doveva uscire e poi chiudere il campo con gli esterni molto stretti, perchĆØ sapevamo dove il Napoli voleva sfondare, per vie centrali. Cerdo che qualche volta l'abbiamo fatto abbastanza bene, qualche volta ci siamo fatti sorprendere alle spalle, quindi sicuramente sono meccanismi che dobbiamo migliorare."

Daniele Miceli intervista Ranocchia.

Daniele Miceli:
- "Buonasera Andrea! Deciso passo indietro rispetto alle ultime uscite in campionato. Cos'ĆØ successo? Solo un problema di approccio, comunque devastante del Napoli in cinque minuti, o questa squadra non trova il suo equilibrio?"

Andrea Ranocchia:
- "Buonasera! L'approccio ha inciso decisamente. Dopo cinque minuti eravamo sotto di due gol e qua a Napoli ĆØ difficile recuperare la partita anche se abbiamo avuto delle occasioni, non siamo riusciti a sfruttarle, ma comunque resta una partita macchiata dai primi cinque minuti. C'ĆØ da lavorare, iniziamo a pensare alla prossima partita."

Daniele Miceli:
- "Otto punti di distacco dalla zona Champions, distanza che rischia di aumentare, cosa deve fare questa squadra per evitare un campionato anonimo?"

Andrea Ranocchia:
- "Sappiamo che è durissima perchè in questi mesi è successo di tutto, ma adesso la situazione si è stabilizzata. Dobbiamo lavorare, migliorare sotto tanti punti di vista. Una sconfitta può essere pesante, soprattutto qui, però dev'essere per noi un'opportunità di crescita, perchè dagli errori dobbiamo imparare, migliorare, perchè prendiamo ancora tantissimi gol e non possiamo permettercelo."

Massimo Callegari:
- "Quanto è difficile fare il difensore in una squadra così poco equilibrata?"

Andrea Ranocchia:
- "E' difficile, sicuramente, oggi soprattutto quando perdevamo palla venivamo sempre puntati, eravamo costretti a scappare, e quando un difensore scappa non è mai una buona cosa. Però dobbiamo migliorare nell'equilibrio, dobbiamo essere più cattivi quando perdiamo la palla. Ci sono tante cose che non vanno bene, soprattutto quando perdi 3-0, c'è tanto da rivedere e domani col mister rivediamo tutte le cose che non sono andate bene. L'unico modo è lavorare, migliorare, starci con la testa e pensare alla prossima partita perchè questa qui è già passata."

Riccardo Ferri:
- "Ciao Andrea! La cosa che balza all'occhio di questa gara al di là dei tanti errori, abbiamo evidenziato le marcature preventive, quelle su palla inattiva, dove voi siete costretti a rincorrere all'indietro perchè venite puntati, poi ci sono alcuni errori che a me hanno dato l'impressione che parlate poco in campo, c'è poca comunicazione tra di voi tra reparto e reparto, o anche tra reparti stessi. Può essere che questo sia uno dei problemi? Vedo che ogni tanto intervenite in due su un pallone, che basta che uno dica "ci vado io" e l'altro si stacca.

Andrea Ranocchia:
- "Sì, diciamo più i meccanismi, perchè la parola ti aiuta, ma lì si parla di un secondo, due secondi, e non hai tanto tempo. Dobbiamo migliorare tanti meccanismi in campo. L'errore per me non è tanto andare in due su un pallone, perchè vogliamo essere tanto aggressivi, ma quando uno sbaglia tutti gli altri dieci devono recupare il pallone, devono dare tutto per recuperare il pallone e questo oggi magari un pochino c'è mancato, però è un passo falso, ma non deve buttarci giù. Dobbiamo cogliere le cose che sono andate male, perchè la strada è ancora lunga e difficile, ma è un gruppo che ha qualità e con il mister metteremo a posto le cose che non sono andate bene."

Massimo Callegari:
- "Chiudo in maniera molto diretta, però credo che faccia parte della situazione e apprezzo il fatto che tu sia qui. Credi che i tifosi possano ancora aspettare questi discorsi che sentono da parte vostra, dell'allenatore, dei dirigenti, dall'inizio della stagione, senza vedere poi in campo qualcosa di diverso?"

Andrea Ranocchia:
- "I tifosi è giusto che facciano quello che vogliono. Noi dobbiamo migliorare. Purtroppo se ci saranno contestazioni non possiamo far nulla, dobbiamo solo accettare la situazione, perchè questa è, è inutile girarci intorno; però il campionato è lungo e i conti dobbiamo farli alla fine. Io mi auguro che i tifosi continuino a sostenerci come hanno fatto fino a oggi, però è giusto che facciano quello che vogliono, c'è il libero arbitrio per tutti."

Walter De Maggio intervista Piotr Zielinski.

Walter De Maggio:
- "Nell'intervista rilasciata oggi a Premium Sport avevi detto che dovevate essere più aggressivi, più cattivi, conta solo vincere e insomma avete fatto un avvio di partita straoridnario".

Piotr Zielinski:
- "SƬ, sicuramente abbiamo fatto tutte queste cose che ci mancavano nelle partite precedenti e siamo contenti che abbiamo vinto 3-0".

Walter De Maggio:
- "Tra l'altro Piotr avevamo preannunciato un tuo possibile gol, Premium Sport ti ha portato fortuna, adesso però c'è il match importante, quello di martedì. Hamsik ha suonato la carica ("andiamo lì per vincere perchè vogliamo il primo posto")."

Piotr Zielinski:
- "Sì, sicuramente. Anch'io dico le stesse cose del capitano. Andiamo là a fare la nostra partita e a vincere, perchè siamo forti".

Massimo Callegari:
- "E' la vostra miglior partita del campionato? O addirittura della stagione?"

Piotr Zielinski:
- "Sì, secondo me. Abbiamo vinto 3-0 contro una squadra grandissima come l'Inter. Credo che abbiamo giocato molto bene, quindi questa è stata sicuramente una delle migliori partite della stagione."

Massimo Callegari:
- "Ti ascolta il tuo allenatore (Sarri saluta, ndr): cosa ti ha chiesto in questo periodo di adattamento al Napoli anche se giĆ  ci avevi lavorato in passato?"

Piotr Zielinski:
- "Il mister mi ha chiesto di fare di più, perchè con le mie potenzialità posso fare sicuramente molto di più. Oggi ho fatto gol finalmente e aiutato anche la squadra. Sono contento."

Massimo Callegari rivolto a Sarri:
- "E' promosso Zielinski stasera?"

Mister Sarri:
- "Piotr è un giocatore che ha delle caratteristiche tecniche e fisiche non comuni. Il rischio è che lui si accontenti di fare partite discrete perchè lui ha nelle corde partite eccezionali; quindi la mia preoccupazione è che lui non si accontenti di quello che sta facendo, perchè sono fortemente convinto che può fare di più e può diventare veramente un grandissimo centrocampista."

Alessio Conti a Sarri:
- "Lei spesso dice "è stata una grande partita, ma c'è sempre un però". Anche stasera c'è un però o è stato veramente un grande Napoli?"

Mister Sarri:
- "Dal punto di vista della deterninazione, della voglia e della fame di risultato è stato un grande Napoli, se parliamo di qualità di gioco, secondo me abbiamo fatto meglio lunedì col Sassuolo. Abbiamo concesso qualcosa, però è anche innegabile che l'Inter davanti è una squadra pericolosissima, è difficile pensare di non concedere niente. Potevamo concedere qualcosa di meno".

Alessio Conti:
- "I dati dicono che il Napoli segna pressochè come la passata stagione, subisce qualcosina di più. Questo è perchè deve aumentare gli inserimenti dei centrocampisti per sopperire alla mancanza degli attaccanti veri (Higuain l'anno scorso, Milik quest'anno) oppure è un equilibrio che non dipende da questa volontà di cercare quasi sempre gli stessi gol dell'anno scorso?".

Mister Sarri:
-" Noi nelle ultime tre partite ufficiali abbiamo preso solamente un gol. Purtroppo certi momenti della stagione sono stati costellati da nostri errori. E' stato un periodo così, però da questo punto di vita mi sembra che la squadra sia in crescita come applicazione difensiva. I pochi gol che abbiamo preso in più rispetto all'anno scorso sono figli di un periodo in cui abbiamo fatto errori materiali, proprio individuali, ma la squadra da questo punto di vista mi sembra in leggera crescita. Sicuramente siamo una squadra che non può mollare niente dal punto di vista dell'applicazione perchè altrimenti diventiamo immediatamente vulnerabili."

Massimo Callegari:
- "Questa sera siete stati più adulti di lunedì col Sassuolo? Meno adolescenti?"

Mister Sarri:
- "In una partita è difficile dirlo. L'atteggiamento di stasera è stato sicuramente di una squadra più cattiva: più cattiva quando si sono presentate le occasioni per mettere in cassaforte la partita e più cattiva anche nella fase difensiva se non nel finale in cui abbiamo mollato qualcosa."

Ciro Ferrara:
- "Buonasera Mister! A me sembra che voi in mezzo al campo abbiate fatto una grandissima partita. I due interni di centrocampo Zielinski e Hamsik hanno creato veramente tantissime difficoltà stando spesso tra le linee alle spalle dei due centrocampisti dell'Inter. Ma quello che mi ha impressionato di più è qualcosa che voi fate generalmente, sono queste giocate "palla avanti" - "palla dietro" - inserimento del terzo uomo. Il primo gol viene da un'azione simile. Volevo capire quanto lei aveva lavorato in questi giorni per superare e per mettere in difficoltà una squadra come l'Inter che aveva due soli centrocampisti. Se ha lavorato in modo particolare o se è un lavoro che fate tutte le settimane."

Mister Sarri:
- "Ciao! C'ĆØ una nostra linea guida nel modo di giocare, poi per le singole partite prepariamo qualcosa di particolare. Per questa partita abbiamo lavorato molto, visto i due centrocampisti centrali avversari, sugli inserimenti degli interni. Nel momento in cui il vertice basso scaricava la palla sui difensori centrali, abbiamo lavorato su questo movimento e soprattutto Hamsik l'ha fatto bene; Zielinski si inseriva bene fra le linee palla al piede in accelerazione, ma Hamsik meglio.

Domanda social network fatta da Eleonora Boi (domanda di Gianni Russo):
- "Non ĆØ un caso se Gabbiadini gioca la sua miglior partita con la tranquillitĆ  di non essere sostituito?"

Mister Sarri:
- "Per la verità oggi lui a un certo punto ha chiesto di essere sostituito perchè aveva dubbi di poter arrivare fino in fondo, poi la partita ci ha proposto altre cose: l'indispozione di Hysaj ci ha costretto a un cambio un po' forzato e quindi siamo andati a fare altre cose, però Manolo ha fatto una buona partita, ha fatto la partita che doveva fare e probabilmente non è stato neanche premiato dalla squadra perchè nel primo tempo ho avuto la sensazione che abbia attaccato la profondità molto bene e un paio di volte non è stato imbeccato dai compagni."

Massimo Callegari:
"Siete pronti per Lisbona?"

Mister Sarri:
- "Siamo pronti. Sappiamo di affrontare una partita difficile. Andare a giocare a Lisbona contro il Benfica non ĆØ sicuramente una passeggiata di salute, ma sappiamo anche che non lo sarĆ  neanche per loro. SarĆ  una partita difficilissima, con gli ultimi venti minuti che saranno una partita nella partita, penso. Penso che dobbiamo andare lĆ  per giocare, per fare risultato, senza pensare a pareggiare, perchĆØ non rientra nel nostro modo di pensare e forse neanche nelle nostre caratteristiche.

Massimo Callegari:
- "Il Benfica tra l'altro sta perdendo con il Maritimo nei minuti finali 2-1. Arrigo Sacchi!"

Arrigo Sacchi:
- Ciao Maurizio! Intanto complimenti, complimenti, complimenti!!! Se si vedessero più spesso partite di questo genere in Italia probabilmente gli stadi sarebbero più pieni.
A livello di possesso palla, siccome sono un ex-tecnico, ti dico quello che ho visto: possesso palla fantastico, finalmente un possesso palla veloce, con movimenti senza palla, attacchi negli spazi, velocitĆ  doppia rispetto a tante partite di quest'anno. Se questi giocatori ti danno tutto, tu hai dato loro un gioco che permette di nascondere tutte le loro inesperienze, tutte le loro giovinezze e di esaltare le loro qualitĆ . 
Dove io lavorerei sarebbe sulla fase di non possesso, perchĆØ anche in una situazione come questa hai dato all'Inter tre o quattro opportunitĆ  che Reina ĆØ stato fantastico in un paio."

Mister Sarri:
- "E' la veritĆ . Noi stiamo lavorando tantissimo sulla fase difensiva. Oggi non l'abbiamo fatta benissimo, ma ĆØ anche vero che l'Inter nella fase offensiva ĆØ una squadra pericolosissima. Potevamo fare di meglio. A centrocampo a tratti ho avuto la sensazione che eravamo anche un po' larghi: troppo facilmente ci filtrava la palla tra le linee. Alla fine sono contento anche di avergli concesso qualcosa perchĆØ Reina ha fatto una partita straordinaria, ĆØ un ragazzo straordinario e quando ha fatto degli errori se n'ĆØ assunto pienamente la responsabilitĆ  e quindi mi farebbe piacere adesso che oltre a me qualcun altro sottolineasse che sono tre o quattro partite che Reina sta facendo veramente bene."

Massimo Callegari:
- "Noi l'abbiamo fatto, anche Ciro Ferrara prima".

Mister Sarri:
- "Grazie!"

Massimo Callegari:
"Non le chiederanno più di Rog adesso!"

Mister Sarri ride.

A cura di Luca Falcone


Nome

ltr
item
TABELLINI E PAGELLE LIVE SERIE A
TABELLINI E PAGELLE LIVE SERIE A
http://pagelletabellini.blogspot.com/2016/12/un-grande-napoli-vince-3-0-al-san-paolo.html
http://pagelletabellini.blogspot.com/
http://pagelletabellini.blogspot.com/
http://pagelletabellini.blogspot.com/2016/12/un-grande-napoli-vince-3-0-al-san-paolo.html
true
1875682227159913432
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts APRI TUTTO Leggi Rispondi Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Torna alla Home Domenica LunedƬ MartedƬ MercoledƬ GiovedƬ VenerdƬ Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Aug Set Ott Nov Dic just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy