UDINESE - PALERMO 4-1 (Sallai 12', Thereau 42', Zapata 60', De Paul 68', Jankto 84')
Alla Dacia Arena, si affrontano per la decima giornata del girone di ritorno Udinese e Palermo. Dirige Maresca di Napoli. I siciliani sono costretti a vincere per tenere ancora aperte le speranze salvezza e sono reduci da due vittorie negli ultimi due precedenti ad Udine. Dopo cinque partite senza vittoria i friulani sono, invece, tornati al successo battendo a domicilio il Pescara e puntano forte su Thereau che nelle ultime quattro sfide al Palermo è andato sempre a segno, e su Duvan Zapata, ad una sola marcatura dal suo record personale di gol in Serie A (8), ma hanno subito gol nelle ultime cinque partite casalinghe. Nel match di andata, a prevalere sono stati i bianconeri per 3 a 1, dove assoluto protagonista fu uno straripante Fofana a cui però Del Neri dovrà rinunciare per tutta la stagione : agirà al suo posto Badu. In avanti spazio a De Paul, Zapata e Thereau. Si rivede, tra i titolari del Palermo, “Alino” Diamanti, nel ruolo di trequartista alle spalle di Sallai e Nestorovski. La difesa dei rosanero sarà composto da Goldaniga, Cionek e Gonzalez. Queste le scelte principali di Diego Lopez.
PRIMO TEMPO
La prima occasione dell’ Udinese se la costruisce Samir, dopo una buona incursione dalla sinistra, con un tiro prontamente alzato in corner da Posavec. Al 12’, colpisce il Palermo : dalla sinistra Aleesami che converge al centro e serve Sallai ; l’ungherese controlla e, di punta batte Scuffet. Non si fa attendere la reazione dell’ Udinese che comincia ad attaccare a testa bassa : al 18’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Zapata, all’ altezza del dischetto, tocca verso la porta ma Posavec ha i riflessi prontissimi e con un gran intervento respinge in angolo. La pressione dei friulani è sempre più forte ed il gol del pareggio arriva alla fine del primo tempo : Thereau, assistito da Samir, lascia partire un gran destro dai 25 metri, la palla si insacca nell’angolino basso. Parità all’ intervallo.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione è unicamente a tinte bianconere. La rimonta dell’Udinese si concretizza con Zapata, bravo a sfruttare un rimpallo in area rosanero e ad insaccare in rete. Solo sei minuti dopo, l’Udinese cala il tris con De Paul : Zapata vince il corpo a corpo con Morganella e serve in area il numero dieci che spara addosso a Posavec il primo tentativo ma lo buca al secondo. Dominio Udinese. L’unico squillo del secondo tempo rosanero è di Diamanti : gran punizione dalla trequarti indirizzata sotto al sette, vola Scuffet a deviare in angolo. Ancora Diamanti protagonista ma stavolta in negativo : il centrocampista rosanero viene espulso per una brutta gomitata ai danni di De Paul. C’è tempo anche per il quarto gol dell’Udinese : il poker porta la firma del gioiellino Jakub Jankto, bravo a ribadire in rete una respinta dopo il colpo di testa di Heurteaux. Termina così una partita a senso unico. Molte buone prestazioni tra i padroni di casa : De Paul e Zapata su tutti. Nemmeno la difesa ha sfigurato. Palermo troppo inferiore ed abbattuto. Unici a salvarsi Aleesami e Sallai.
Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT