ROMA - EMPOLI 2-0 (12' Dzeko, 56' Dzeko)
Si torna in campo dopo la pausa nazionali. All'Olimpico la Roma sfida l'Empoli in un match di grande importanza per la rincorsa scudetto e per la salvezza. I padroni di casa vorranno sicuramente riprendere da dove avevano lasciato: la convincente vittoria di Palermo sembra aver portato quella ventata di entusiasmo fondamentale per un finale di stagione tutt'altro che segnato. Gli ospiti, nonostante le sette lunghezze di vantaggio sulla zona salvezza, hanno conquistato un solo punto nelle ultime sette e fanno registrare il peggior attacco del torneo con appena diciassette reti all'attivo: serve un grande prestazione della squadra toscana per mettere in difficoltà la seconda forza del campionato.
Spalletti si affida al solito 3-4-2-1 e schiera nuovamente dal primo minuto Perotti, che agirà con Salah alle spalle di Dzeko. Mario Rui sostituisce Emerson sulla sinistra mentre Paredes prende il posto nel mezzo dell'acciaccato De Rossi, che non va nemmeno in panchina.
Martusciello conferma il 4-3-1-2, marchio di fabbrica dell'Empoli anche nelle precendeti uscite: El Kaddouri a supporto di Marilungo e Thiam, preferiti a Maccarone, in gol contro il Napoli, e Mchedlidze , miglior marcatore della squadra ma appena rientrato dall'infortunio. Confermato il blocco di centrocampo mentre dietro Barba supera la concorrenza di Bellusci. Arbitra Davide Massa di Imperia.
PRIMO TEMPO: Parte forte l'Empoli con Thiam che brucia alle spalle Fazio e viene messo giù in area da Szczesny: sarebbe giusto assegnare il rigore ma il guardalinee chiama un fuorigioco che sembra non esserci. Dopo lo spavento iniziale la Roma prende coraggio e il solito Nainggollan, recuperato il controllo della sfera nella sua trequarti, si ripropone in avanti guadagnando un corner. Sul susseguente svolgimento dell'azione Paredes trova la testa di Rudiger, che prolunga imbeccando Dzeko: al 12' la Roma è in vantaggio. La squadra toscana non si dà però per vinta e crea buone trame di gioco con Thiam, il più vivo dei suoi nella prima frazione, e El Kaddouri, che va vicino al gol con un bel tiro da fuori che finisce a lato di poco. La partita è molto vivace e con tanti capovolgimenti di fronte: Paredes trova le geometrie giuste e Salah arriva per ben due volte sul fondo trovando poi Perotti in area, che di testa non è preciso e non inquadra la porta dell'ex Skorupski. Roma in vantaggio all'intervallo ma la partita è tutt'altro che chiusa, merito di un Empoli molto vivace.
SECONDO TEMPO: Ricomincia con il piglio giusto la squadra di Martusciello: Marilungo viene imbeccato da Pasqual e gira di esterno destro verso la porta di Szczesny, che risponde da grande campione e chiude in angolo. Nonostante i pericoli corsi la Roma riesce ad esprimere il suo gioco e trova il raddoppio: Salah sottrae la sfera ad un disattento Barba e lui stesso va a chiudere il cross di Perotti servendo Dzeko, che trova il trentatreesimo gol in stagione. Gli uomini di Spalletti sembrano in controllo del match e non lasciano spazio a grandi iniziative dell'Empoli; ci provano Thiam e due volte Krunic da fuori ma senza creare grattacapi al portiere polacco della Roma. La partita prende così i binari giusti per la squadra capitolina, che alla fine dei quattro minuti di recupero ha la meglio su un Empoli molto positivo in fase offensiva ma che concede troppo alle sue avversarie. Mister Martusciello dovrà rivedere qualcosa in vista dell'importante sfida salvezza della settimana prossima contro il Pescara mentre la Roma si proietta al derby di Coppa Italia, dove ritroverà anche la spinta della sua curva, con la giusta convinzione, elemento fondamentale per tentare la rimonta.
A cura di Davide Angelozzi.
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT