MILAN - FIORENTINA 2-1 (Kucka 17', Kalinic 20', Deulofeu 31')
La partita che concluderà la sesta giornata del girone di ritorno è Milan-Fiorentina. Arbitra Valeri della sezione di Roma. 154° sfida nella massima serie tra queste due squadre: 69 successi rossoneri, 42 vittorie viola e altrettanti pareggi. l rossoneri nelle ultime due gare interne contro i toscani hanno raccolto quattro punti subendo appena un gol. I viola non pareggiano in trasferta da settembre : nelle ultime dieci gare fuori casa, cinque vittorie e cinque sconfitte. Il Milan è molto attivo in Zona Cesarini : quattro degli ultimi otto gol sono arrivati dopo l’ 85’. Sfida sentita per Montella che ha allenato la Fiorentina dal 2012 al 2015. Il tecnico napoletano riporta Bacca al centro del tridente. Ai suoi fianchi Deulofeu e Suso. In mezzo al campo la regia sarà affidata a Sosa. Ancora infortunato Romagnoli, al suo posto Gomez. Per sostituire lo squalificato Bernardeschi, Sousa si affida a Ilicic che vince il ballottaggio con Saponara. Sanchez si riprende il posto in difesa, a farne le spese è Tomovic.
PRIMO TEMPO
Come spesso accade, è la Fiorentina a fare la partita nei primi minuti del match. I viola arrivano spesso al tiro dal limite dell’area : Vecino, prima,con un destro centrale che non impensierisce Donnarumma, Borja Valero, poi, con un velenoso mancino che il portiere rossonero respinge in angolo. Ma a passare in vantaggio è il Milan : al 17’ da una punizione battuta da Sosa sulla trequarti viola, Kucka svetta anticipando Astori e sigla il vantaggio rossonero. La Fiorentina non accusa il colpo e risponde subito : cross dalla destra di Chiesa (che però al momento della ricezione era in offside), Kalinic brucia Gomez e batte Donnarumma. Passano dieci minuti e il Milan torna di nuovo avanti con uno splendido destro a giro di Deulofeu dal limite dell’area. I rossoneri avrebbero anche l’ opportunità di allungare ma il tiro di Pasalic da poco dentro l’ area viene deviato da Tatarusanu sul palo. Termina così un primo tempo molto frizzante.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione non è entusiasmante come la prima. La Fiorentina tiene il pallino del gioco in mano alla ricerca del gol del pareggio. Vecino conclude con il mancino dopo uno scambio con Cristoforo : para facile Donnarumma. Al 51’, rischia grosso Gomez che atterra Kalinic al limite dell’area di rigore; l’attaccante croato stava per agganciare un pallone che lo avrebbe messo in condizione di battere a rete. Solo giallo per il difensore ex-Lanus. Chiesa prova da lontanissimo ad impensierire Donnarumma ma non ci riesce. La più nitida occasione per il pareggio capita sui piedi di Sanchez : il colombiano, su cross di Borja Valero, sbuca alle spalle della retroguardia milanista ma col sinistro spara alto sopra la traversa. La Fiorentina non riesce a colpire anzi il Milan potrebbe chiuderla con Abate che, smarcato bene in area da Bertolacci, calcia a tutta potenza trovando una gran parata di Tatarusanu. Finisce così il match. Il Milan porta a casa tre punti fondamentali per la rincorsa all’ Europa League . I sogni europei dei viola rischiano di infrangersi dopo questa sconfitta con una diretta concorrente.
Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT