JUVENTUS - ROMA 1-0: 14' Higuain (J)
Il big match della 17a giornata di serie A va in scena allo Juventus Stadium di Torino, dove la capolista Juventus riceve la Roma distante 4 lunghezze in campionato.
Allegri conferma in blocco la squadra che ha vinto il derby contro il Torino, Spalletti schiera a sorpresa il brasiliano Gerson nel tridente offensivo.
Avvio bruciante della Juve, pressing a volte asfissiante nella trequarti avversaria e Roma intimorita da questo atteggiamento tattico.
Proprio grazie a questa aggressività , al 14' Higuain ruba palla a De Rossi vicino all'area di rigore giallorossa, salta due avversari e scaglia un sinistro imparabile per Szczesny.
Paradossalmente il goal risveglia la Roma, che dalla metà del primo tempo riesce ad avanzare il baricentro, tenere meglio il possesso di palla e creare qualche grattacapo alla difesa juventina, ben tenuta dalla coppia centrale Rugani-Chiellini.
Un solo brivido quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Manolas calcia da distanza ravvicinata colpend Khedira in area piccola.
Secondo tempo con Salah subito dentro per Gerson per cercare di recuperare il risultato, ma è ancora la Juve a partire bene schiacciando nella propria metà campo la Roma.
Ancora come nel primo tempo la Juve cala molto l'intensità di gioco dando campo agli uomini di Spalletti, che tuttavia riescono a rendersi pericolosi solo una volta con Perotti che ciabatta male una favorevole occasione dentro l'area.
Dall'altra parte Szczesny compie due grandi interventi nel finale sempre su Sturaro, cresciuto molto nella ripresa.
Finisce 1-0, bianconeri che allungano a più 7 sulla diretta inseguitrice di fatto blindando il campionato.
Nella Juve ottima la partita di Rugani, sempre più leader difensivo, oltre al gioiello da 3 punti del solito pipita Higuain. Ancora una volta in sofferenza Lichtsteiner, spesso saltato da Perotti.
Buona la partita di Fazio e Nainggolan, da rivedere la fascia destra con Rudiger e Gerson prima, Salah poi in difficoltà contro Alex Sandro e le sue scorribande.
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT