JUVENTUS - MILAN 2-1 (Benatia 30', Bacca 43', Dybala [R] 97')
Ad aprire la ventottesima giornata, c’è uno dei classici del campionato di Serie A : Juventus - Milan. Arbitra Massa di Imperia. Dopo il primo pareggio stagionale ad Udine, i Campioni d’Italia vogliono subito tornare alla vittoria, forti anche di un vantaggio di otto lunghezze sulla Roma seconda. In casa, i bianconeri hanno uno score invidiabile : quattordici successi su quattordici incontri. Una delle tre sconfitte rimediate dalla Juventus, in questo campionato, è stata proprio quella contro il Milan nel girone di andata. Ma i rossoneri non hanno mai violato lo Juventus Stadium : cinque sconfitte di cui tre senza riuscire nemmeno a segnare. Allegri apporta molte modifiche all’undici iniziale : non disponendo di Chiellini e Cuadrado (rispettivamente infortunato e squalificato), spazio ad un’inedita difesa con Barzagli, nel ruolo di terzino, Bonucci, Benatia ed Asamoah. Altra novità è l’avanzamento di Dani Alves nel tridente a supporto di Higuain. Fuori Mandzukic all’ ultimo minuto per problemi intestinali, gioca Pjaca. Montella è convinto di poter lottare per un posto in Europa e la sua squadra arriva da cinque risultati utili consecutivi ma deve fronteggiare la pesante assenza di Suso. Al suo posto Ocampos a completare il tridente con Bacca e Deulofeu. Locatelli, il match-winner dell’ andata non sarà della partita causa influenza, in regia, dunque, Sosa. I centrali di difesa saranno Zapata e Paletta con Romagnoli che agirà da terzino sinistro. L’ultima vittoria del Milan in casa della Juve è datata marzo 2011 : a decidere la partita fu un gol di Gattuso.
PRIMO TEMPO
Al 6’, è subito la Juventus ha rendersi pericolosa : percussione di Dybala che entra in area e cade a terra dopo un contatto sospetto con Zapata, il pallone arriva a Pjaca che calcia di un soffio a lato. Inizio arrembante della Juve che schiaccia il Milan nella sua metà campo. Altra opportunità per la Juve : sponda di Pjaca per Higuain che calcia immediatamente verso la porta, attento Donnarumma a respingere in angolo. Il gol è nell’aria ed arriva alla mezz’ora : Dani Alves si accentra e fa partire un cross di sinistro, il pallone arriva a Benatia, inseritosi in area, che controlla e batte a rete da due passi, tenuto in gioco da Romagnoli. Passano meritatamente in vantaggio i bianconeri vicini al raddoppio pochi minuti dopo : sugli sviluppi di una punizione battuta da Pjanic, la retroguardia milanista respinge di testa, la palla arriva sui piedi di Khedira ma la sua conclusione di prima termina sul fondo. Quando la partita sembra mettersi in discesa per la Juve ecco il lampo rossonero : ripartenza fulminea di Deulofeu, che va via sull’out di sinistra, si accentra e serve Bacca (in leggero offside) bravo di esterno a trafiggere Buffon. Pareggio Milan. Dopo un primo tempo dove la Juventus ha sfiorato in più occasioni il gol per allungare, il Milan, con un guizzo, ha pareggiato i conti.
SECONDO TEMPO
Si ricomincia sulla falsa riga della prima frazione. Con la Juve in avanti e un Milan un po’ timido. Punizione bianconera battuta da Pjanic : Donnarumma respinge in angolo. Grande occasione per Khedira che sottoporta non riesce ad imprimere abbastanza potenza battere un reattivo Donnarumma. Pjaca, molto attivo nel primo tempo decisamente meno nel secondo, sciupa una ghiotta occasione : dal vertice dell’area piccola conclude a lato, liberato da un liscio di De Sciglio. I bianconeri colpiscono anche un legno con Pjanic : il suo traversone dalla fascia sinistra balza davanti a Donnarumma che tocca e, con un po’ di fortuna, devia sulla traversa. Altra occasione con Pjaca che stavolta si divora il gol del vantaggio calciando alto da buona posizione servito da un bel pallone di Alves. Si rivede in avanti il Milan : cross di Sosa da punizione, il pallone attraversa tutta l’ area dando l’ impressione di finire in porta ma termina di poco a lato. Al 73’, Donnarumma si supera sulla semirovesciata di Higuain. Poco dopo, è addirittura il Milan ad avere l’ occasione del vantaggio : rischioso retropassaggio di Benatia che innesca Deulofeu, Buffon salva tutto. Nei minuti di recupero il Milan rimane in dieci per l’espulsione di Sosa (somma di ammonizioni). Ancora Higuain va vicino al gol, sempre in acrobazia; il tiro è di poco a lato. La partita sembra destinata al pareggio ma al 95’ ecco l’ episodio della svolta : calcio di rigore per la Juve, De Sciglio tocca con il braccio un cross di Lichtsteiner da distanza ravvicinata. Sul dischetto si presenta Dybala che è glaciale e batte Donnarumma. La Juve porta a casa i tre punti. Il Milan esce dallo Stadium a testa alta.
Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT