INTER - EMPOLI 2-0 (Eder 14', Candreva 54')
Nella quinta giornata di ritorno del Campionato di Serie A, si affrontano, a San Siro, Inter ed Empoli. I nerazzurri dovranno fare i conti con le pesanti assenze per squalifica di Icardi (due giornate) e Perisic (una in seguito al ricorso), maturate dopo la sfida della scorsa giornata contro la Juve. Out pure Brozovic per la rottura della falange del piede e Banega che nella giornata di ieri ha riportato una lieve distorsione al ginocchio destro, durante la rifinitura. I toscani, invece, sono in emergenza nel reparto arretrato e non disporranno di Pasqual e Costa, oltre a Mchedlidze che deve smaltire un problema alla schiena. La compagine di Pioli proverà a rimanere nella scia di Roma e Napoli, per un posto in Champions, mentre quella di Martusciello tenterà di chiudere il discorso salvezza. I precedenti dicono che l’ Inter è la squadra contro cui l’Empoli ha perso più partite e subito più gol nella sua storia nel massima serie. I toscani, inoltre, hanno vinto solo una volta a San Siro, nel 2004. Opportunità dal primo minuto per Eder e Palacio, da una parte, e per Veseli e Dimarco, dall’altra.
PRIMO TEMPO
Parte subito forte l’Inter : al 10’ Skorupski si supera su un gran colpo di testa di Palacio sugli sviluppi di una punizione. I nerazzurri continuano a spingere e trovano meritatamente la rete del vantaggio : spiovente deviato di Candreva dalla destra, Palacio prolunga di testa per Eder che a porta vuota appoggia in rete con il petto. Ancora in avanti l’Inter con Eder che crossa sul secondo palo per Candreva ma il tiro al volo dell’ex-Lazio non inquadra la porta. A metà del primo tempo, l’ Empoli prova ad affacciarsi dalle parti di Handanovic e proprio il portiere sloveno è attento e bravo a respingere sul tiro di El Kaddouri. Vicino al gol Gagliardini : il neoacquisto viene servito bene da D’Ambrosio e calcia a botta sicura ma Skorupski è ancora bravo a dire di no e sventare in corner. Kondogbia viene ammonito e salterà la trasferta di Bologna.
SECONDO TEMPO
D’Ambrosio rimane negli spogliatoi a causa di un problema all’addome, al suo posto Ansaldi. L’ Empoli prova a reagire e va vicina al pareggio : Krunic si presenta a tu per tu con Handanovic che, provvidenzialmente riesce a respingere e, sulla ribattuta, Maccarone spara alto. Proprio sul ribaltamento di fronte, l’Inter raddoppia : favolo cross di esterno di Eder, sul secondo palo arriva Candreva che trafigge un incolpevole Skorupski da distanza ravvicinata. Da qui in poi la partita non regalerà molte emozioni a parte un tiro di Croce prontamente respinto da Handanovic e un colpo di testa di Gagliardini murato dal solito Skorupski. Ci sarà tempo anche per vedere in campo Gabriel Barbosa e Andrea Pinamonti, attaccante classe ’99. Nell’ Empoli, invece, entrano Tello e Zajc. Finisce così la partita. L’ Inter rimane a sei punti dal Napoli terzo mentre l’ Empoli mantiene il distacco di otto punti da Palermo e Crotone che in questo turno sono state entrambe sconfitte.
Positivi i nerazzurri specialmente Eder, Palacio e Handanovic. Nell’ Empoli si salvano un fenomenale Skorupski e Croce.
Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT