FIORENTINA - TORINO 2-2 (8' Saponara, 39' Kalinic, 65' 85' Belotti)
La 26esima giornata si chiude con il posticipo tra Fiorentina e Torino. La Viola arriva da una settimana ricca di polemiche e contestazioni derivate dalla brutta sconfitta e conseguente eliminazione dall'Europa League, mentre il Toro cerca di rialzarsi dal 4-1 subito in trasferta contro la Roma della settimana scorsa.Nei padroni di casa pesa l'assenza di Bernardeschi che viene sostituito da Ilicic che durante il riscaldamento si fa male e quindi gioca Tello. Dall'altra parte Mihajlovic lascia in panchina Ljajic per Boye e conferma Lukic in mezzo al campo.
Sin dai primi minuti è la Fiorentina a fare la partita e si porta subito in vantaggio all'ottavo minuto con il primo gol in maglia viola di Saponara: break di Borja Valero in mezzo al campo che nei pressi dell'area di rigore scarica la palla per Chiesa, una serie di rimpalli e palla che torna allo spagnolo che tira, grande salvataggio di Hart ma sulla respinta c'è l'ex Empoli a siglare la rete del vantaggio.
Molto bene i padroni di casa, male invece il Torino che non riesce a reagire.
La Fiorentina sfiora il raddoppio con Kalinic che sfrutta un disastroso disimpegno di Ajeti che aveva liberato il croato lasciandolo da solo contro Hart, miracolo dell'ex portiere del City!
Il Toro sbaglia molto e non sembra proprio serata. Occasione alla mezz'ora di Tello per trovare il 2-0 servito da Chiesa ma lo spagnolo calcia fuori.
Azione praticamente fotocopia di questa precedente con Tello che spara in porta ma trova l'intervento dell'ultimo difensore granata.
Quando il primo tempo sta per chiudersi arriva finalmente il raddoppio dei Viola: angolo battuto sul secondo palo da Borja Valero che trova la testa di Kalinic e per lui è un gioco da ragazzi mettere la palla in rete, lasciato anche libero dai difensori del Torino in particolare da Zappacosta.
Dominio totale da parte dei padroni di casa nella prima frazione.
Al minuto 50' Saponara sfiora la doppietta con palla che esce di un niente a lato del palo. Avrebbe chiuso la partita.
Dieci minuti più tardi invece Boye si procura un rigore su ingenuità di Salcedo.
Belotti calcia dal dischetto ma colpisce la traversa. Risultato rimane invariato ma solo per pochi minuti...
Più tardi da un corner si genera una mischia, la palla viene rimessa in mezzo da Moretti che trova Belotti e si rifà subito dall'errore precedente riaprendo la partita. 2-1!
Adesso l'inerzia del match sembra essersi ribaltata con il Torino che cerca a tutti i costi la via del pareggio e la Fiorentina che si è richiusa nella propria metà campo a difesa del risultato.
I Viola non tengono più un pallone e il Torino ne approfitta trovando il 2-2 a cinque minuti dal termine. Pallone alzato da Baselli in area, sul secondo palo è posizionato il Gallo che riesce a mettere la palla in rete e riacciuffare il pareggio.
Risultato finale: Fiorentina 2-2 Torino.
Partita dai due volti, nel primo tempo dominio della squadra di Paulo Sousa mentre nel secondo tempo i granata hanno sfruttato il calo d'intensità e la stanchezza degli avversari per recuperare l'incontro.
A cura di Federico Cattai.
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT