FIORENTINA - CAGLIARI 1-0: 92' Kalinic
Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, i padroni di casa della Fiorentina ospitano il Cagliari, reduce dai cinque goal subìti in casa dall'Inter.Paulo Sousa ripropone Saponara dal primo minuto sulla linea dei trequartisti, rispolverando Tomovic nei tre di difesa al posto dell'appannato Sanchez delle ultime partite. Rastelli rinuncia a Sau per avanzare Joao Pedro sulla linea di Borriello, con il giovane Barella a supporto.
LA PARTITA
Nel primo tempo non succede praticamente nulla, ritmi da crociera e il Cagliari tiene lo 0-0 senza affanni limitandosi a controllare le timide offensive della viola.
Il secondo tempo scorre via esattamente come il primo, la Fiorentina non riesce mai ad alzare i ritmi, si viaggia aspettando un episodio o un sussulto di qualsiasi tipo che possa cambiare il risultato, o almeno spezzare il ritmo fiacco della gara.
Sau prende il palo di testa, ma il copione soporifero della gara non cambia, fino al 92esimo, quando Tello scodella in mezzo un cross lento ma preciso per Kalinic, che da pochi passi non sbaglia e regala 3 punti al fischiatissimo Paulo Sousa.
Kalinic ancora una volta è l'uomo decisivo, come per una volta lo è Bruno Alves in negativo, perchè perde completamente la marcatura proprio all'ultimo istante, dopo una partita attenta e ordinata.
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT
A cura di
Alberto Frigerio