EMPOLI - PALERMO 1-0 (Maccarone 78')
Ricomincia il campionato di Serie A dopo la pausa natalizia. Il primo incontro del 2017 va in scena al Castellani, dove si affrontano Empoli e Palermo. I padroni di casa sono al quartultimo posto in classifica a più quattro proprio sui siciliani; il match odierno è molto importante per la lotta salvezza. Tra le mura amiche, l’ Empoli ha perso solo il primo dei cinque precedenti coi rosanero, nel 2006: da allora tre vittorie e un pareggio. Per la prima volta in questo campionato, i toscani sono riusciti ad andare in gol per due partite di fila: contro il Cagliari (2-0) e perdendo a Bergamo (2-1). Proprio le ultime tre reti dell’ Empoli sono state messe a segno da Levan Mchedlidze, attaccante georgiano, in evidente stato di grazia, ex della partita. Il Palermo, reduce dal pareggio casalingo con il Pescara, è sempre andato a segno nelle partite in trasferta di questo campionato ed ha ottenuto nove dei dieci punti complessi lontano dal Barbera. Il bomber rosanero Ilija Nestorovski, autore di sette gol in questa stagione, è a secco da cinque partite.
PRIMO TEMPO Inizia il match e subito il Palermo si rende pericoloso : incursione di Morganella sulla corsia di sinistra, palla che arriva a Rispoli che batte di prima, la sua conclusione è murata da Cosic. Un contropiede ben orchestrato dei rosanero viene sprecato da Nestorovski, che controlla male, ben servito da Quaison. Nel primo quarto d’ ora è il Palermo che fa la partita. Poi si sveglia l’ Empoli : al 25’ Saponara, non molto ispirato nella prima frazione, lancia Pasqual sulla fascia che prova a servire Mchedlidze, anticipato in calcio d’ angolo da Goldaniga. Sugli sviluppi del corner, la sfera arriva a Bellusci poco fuori dall’ area di rigore: il difensore lascia partire un gran sinistro sul quale Posavec è costretto ad un grande intervento. Un minuto dopo, ci prova Dioussè sempre dal limite ma il suo tiro sorvola la traversa. Nel finale di primo tempo ancora l’ Empoli prova a rendersi pericoloso con due cross dalla sinistra prontamente sventati da Thiago Cionek. Una prima frazione abbastanza equilibrata anche se l’ Empoli ha avuto le occasioni più importanti per passare avanti.
SECONDO TEMPO A pochi minuti dall’inizio della ripresa, Jajalo ci prova con un destro dalla distanza con la palla che termina di pochissimo poco sopra la traversa.Al 65’, viene sostituito Saponara per Pucciarelli, prova opaca dell’ex Milan. Altro tentativo del Palermo da fuori, stavolta è Bruno Henrique a provare la conclusione, buona respinta di Skorupski. La partita è svoltata da una grande intuizione di Martusciello : entra Maccarone che al primo pallone toccato costringe Cionek al fallo in area di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso “Big Mac” che non sbaglia : vantaggio Empoli. Corini manda in campo Balogh e Diamanti per gli ultimi assalti. Nel finale proteste dei rosanero per un presunto fallo in area di Krunic su Rispoli. Viene espulso Corini per proteste. Alla fine i tre punti vanno ai toscani che vincono lo spareggio-salvezza e allungano a più sette sui rosanero.
A cura di Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT