CHIEVO - FIORENTINA 0-3 (Tello 18', Babacar [R] 52', Chiesa 94')
Al Bentegodi di Verona, va in scena il primo anticipo della ventunesima giornata di Serie A. La Fiorentina, dopo la vittoria casalinga contro la Juventus, proverà a fare punti anche contro il Chievo Verona. I viola però dovranno fare a meno del loro attaccante principe : Nikola Kalinic (che rimarrà a Firenze nonostante le sirene di mercato provenienti dalla Cina) è, infatti, squalificato per l’ ammonizione rimediata contro i bianconeri; a sostituirlo ci sarà Babacar. Per lo stesso motivo i clivensi non dispongono di Radovanovic e Spolli. Paulo Sousa rispolvera Tello come esterno di centrocampo nel 3-4-2-1. Nel Chievo, rientra Cacciatore sulla corsia di destra. I precedenti sorridono ai toscani che non perdono contro il Chievo da nove match, l’ ultima sconfitta risale al novembre 2011 ma hanno perso le ultime tre trasferte di questo campionato. I veneti tenteranno di interrompere le tre sconfitte di fila e centrare il centesimo successo casalingo della loro storia nella massima serie.
PRIMO TEMPO - Dopo appena otto minuti, è Castro a tentare la conclusione dalla lunga distanza ma Tatarusanu vola e respinge. Pochi minuti dopo, un lancio illuminante di Birsa trova Cacciatore che arriva sul fondo mette dentro un cross che però Meggiorini non riesce a deviare correttamente verso la porta viola. Ma, dopo queste due occasioni, a sbloccare la partita è la Fiorentina : Dainelli perde un bruttissimo pallone al limite dell’ area di rigore spianando la strada a Tello che è freddo e batte un incolpevole Sorrentino. Prova a reagire il Chievo : cross dalla destra di Castro, svetta Meggiorini ma la palla è alta sopra la traversa. Ancora in avanti i clivensi che, sfruttando un contropiede, riescono a mandare al tiro da fuori ancora Meggiorini : la sua conclusione è bloccata da Tatarusanu. Fiorentina sotto pressione. Castro libera Cacciatore al cross ma Pellissier viene anticipato da Sanchez. Si rivede la Fiorentina a cinque minuti dalla fine del primo tempo con una punizione dal limite di Bernardeschi alzata in calcio d’ angolo da un attento Sorrentino. Al termine del primo tempo, è il Chievo la squadra che ha creato più occasioni ma la Fiorentina ha saputo sfruttare il regalo del suo ex-capitano.
SECONDO TEMPO - All’ inizio della ripresa, la Fiorentina si conquista un calcio di rigore per fallo di Cacciatore su Chiesa dagli sviluppi di un calcio d’angolo : sul dischetto si presenta Babacar che spiazza Sorrentino. Meggiorini ancora prova a dare la scossa trovando spazio tra i due centrali viola ma Tatarusanu è bravo a dire di no. Si ripete il portiere rumeno si ripete poco dopo sempre su un ostinato Meggiorini. La Fiorentina gestisce diligentemente il doppio vantaggio e c’è tempo anche per la prima rete in Serie A del giovane Chiesa, perfettamente servito in contropiede da Vecino, che porta il risultato sul 3-0 per i viola. Sconfitta immeritata per il Chievo che non ha fatto una brutta partita, la Fiorentina ha saputo sfruttare le poche occasioni che le sono capitate dimostrandosi molto cinica. Il rigore del 2-0 ha tagliato le gambe ai veneti che non sono riusciti a reagire come nell’ occasione del primo gol. Tra i migliori dei padroni di casa certamente Meggiorini, sempre pericoloso mentre tra le file dei viola Tatarusanu in gran spolvero. La Fiorentina arriva a quota 33 punti in classifica con una partita da recuperare. Il Chievo rimane a 25.
A cura di Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT