BOLOGNA - NAPOLI 1-7
La 23° giornata di Serie A inizia con l'anticipo allo stadio Dall'Ara tra Bologna e Napoli.Nei padroni di casa la novità è Rizzo, preferito al rientrante Verdi mentre nel Napoli c'è Maksimovic al fianco di Albiol anziché Koulibaly che è tornato in settimana dall'eliminazione in Coppa d'Africa con il suo Senegal.
Pronti via e subito dopo quattro minuti di gioco Callejon pesca l'inserimento di Hamsik in aerea che con un tuffo di testa insacca la palla in rete nell'angolino, alle spalle di Mirante.
Due minuti più tardi dagli sviluppi di un corner in favore del Bologna parte il contropiede del Napoli: Reina trova subito Zielinski che corre fino a metà campo e con un passaggio strepitoso trova Insigne che solo davanti a Mirante non può che siglare il raddoppio.
Il Napoli continua a fare la partita, è un dominio assoluto per gli uomini di Sarri ed il Bologna è in totale confusione ma al minuto ventisei c'è un episodio che può riaprire la partita: nell'area di rigore del Napoli c'è un tocco di mano evidente da parte di Callejon e l'arbitro Massa non può che assegnare il calcio di rigore. Destro si incarica della battuta ma viene respinta da Reina! Sul ribaltamento di fronte sempre Callejon si rende protagonista di un'ingenuità che gli costa il rosso diretto, un calcio a Pulgar. Partenopei in dieci uomini e Bologna che prova a crederci ma qualche minuto più tardi un Mertens involato a rete viene fermato da Masina, per il direttore di gara è espulsione per aver fermato una chiara occasione da gol. Punizione trasformata magistralmente dallo stesso Mertens che inganna Mirante, punito sul suo palo.
È un vero spettacolo con la S maiuscola quello che va in scena nei primi 45 minuti e siamo solo alla mezz'ora!
Cross dalla destra di Pulgar, inserimento di Krejci, miracolo di Reina ma sulla respinta arriva Torosidis che ridà qualche speranza alla squadra di Donadoni. Mancano dieci minuti alla fine del primo tempo ma le emozioni non sono ancora finite.
Break di Zielinski che porta palla fino alla trequarti e serve un'altra delizia a Mertens che elude Mirante e appoggia in rete per l'1 a 4.
Nella ripresa entra subito Verdi per Rizzo ma il Bologna non si rende minimamente pericoloso. La retroguardia partenopea non ha di che preoccuparsi questa sera.
Il ritmo della partita è più calmo e blando nei primi venti minuti, l'occasione più clamorosa è sui piedi di Hamsik che si divora un gol da solo davanti a Mirante.
Nella parte finale della partita lo slovacco trova altre due reti fantastiche sotto l'incrocio dei pali, la prima su assist di Mertens e la seconda su assist di Ghoulam. Veramente da vedere e rivedere!!
C'è ancora tempo di festeggiare però, il Napoli non fa sconti! Il 7 a 1 arriva, a tempo ormai scaduto, da Mertens che si porta ancora a spasso i difensori del Bologna, fa sedere Da Costa (subentrato a Mirante per un problema muscolare) e mette la palla in rete.
Notte da incubo per il Bologna, serata da incorniciare per il Napoli che si prepara al meglio per la sfida del Bernabeu tra due settimane! Hamsik e Mertens si portano a casa il pallone, migliori in campo questa sera ma tutto il Napoli è stato semplicemente superlativo.
Ora Donadoni dovrà essere bravo a far dimenticare questa brutta sconfitta ai suoi giocatori perchè mercoledì arriva il Milan per il recupero della giornata precedente alla sosta natalizia.
Per quanto riguarda Sarri e il suo team c'è solo da applaudire. Venerdì al San Paolo c'è il Genoa, poi il big match di Champions, ma se giocano così... Ci sarà solo da divertirsi.
a cura di Federico Cattai.
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT