BOLOGNA - CHIEVO 4-1
Castro 40' pt, Verdi 15' st, Dzemaili 26' e 43'st, Di Francesco 47' st
CRONACA PRIMO TEMPO:Il primo tempo tra le due compagini è il classico match di fine stagione dove le due squadre non fanno nulla per farsi male: ritmi blandi, qualche conclusione da fuori e l'impressione che il pareggio possa accontentare entrambi.
Ci ha provato di più il Bologna grazie alle sgroppate di Krejci e a qualche sporadica iniziativa di Nagy: dallo spunto del primo al 14' la più nitida occasione per i felsinei con l'esterno rossoblu che offre un pallone d'oro a Dzemaili all'interno dell'area piccola. La mezzala di Donadoni, però, spedisce colpevolmente alle stelle.
Di contro il Chievo ha offerto la consueta partita ordinata sulla regia di Radovanovic (insidioso tiro ben respinto in angolo da Da Costa) e Birsa, unico a cercare la giocata.
Al 40', come un fulmine a ciel sereno, il gol: cross dalla sinistra, Pellissier spizza, pallone che finisce a Inglese che lotta con Helander: da un suo tentativo di girata il pallone finisce a Castro che, a tu per tu con Da Costa e lasciato colpevolemente in gioco da Krafth, non salito nella circostanza. Per il centrocampista di Maran è poi un gioco da ragazzi piazzare con un tocco sotto il pallone sul secondo palo, battendo l'estremo difensore felsineo
CRONACA SECONDO TEMPO:
Tutt'altro approccio nel secondo tempo da parte dei padroni di casa che, ridisegnati con una sorta 3-5-2 con Verdi in appoggio a Destro cambiano marcia: dopo 4' proprio Destro ha il pallone del pareggio sul sinistro, a tu per tu con Sorrentino, dopo un preciso lancio dalle retrovie di Krejci. Conclusione malamente a lato.
Il pareggio però non tarda ad arrivare. Ancora Krejci (tra i migliori) sulla sinistra serve Verdi con un cross arretrato basso e l'esterno italiano di Donadoni conclude di prima intenzione con un sinistro a giro sul primo palo: Sorrentino è battuto.
L'inerzia del match è ormai a favore dei felsinei con il Chievo che fatica a trovare le misure sopratutto sugli esterni. Proprio dall'ennesima azione sulla fascia (questa volta la destra) Di Francesco trova Dzemaili con un pregevole cross: il goleador rossoblu si fa perdonare l'errore del primo tempo e buca ancora l'estremo difensore clivense con un colpo di testa da due passi.
Dopo il gol del 2 a 1 di fatto finisce: i gialloblu non hanno la forza di reagire e il Bologna tenta qualche sortita offensiva senza rischiare troppo.
Nel finale arrivano due reti: Dzemaili buca Sorrentino in contropiede servito da un ottimo Verdi e Di Francesco arrotonda il passivo trafiggendo l'estremo difensore clivense dopo una sortita offensiva di Maietta.
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT