JUVENTUS - PALERMO 4-1 (13' Marchisio, 40' 89' Dybala, 63' Higuain, 93' Chocev)
La 25a giornata di Serie A si apre con l'anticipo del venerdì allo Juventus Stadium. Scendono in campo la Juventus di Allegri e il Palermo di Lopez, la prima per trovare i tre punti e la carica giusta per il big match di Champions, la seconda per cercare il miracolo e ben figurare contro la prima della classe.La partita sin dai primi minuti sembra essere senza storia, i padroni di casa comandano la gara e in effetti la differenza di qualità tra le due squadre è abissale. Dopo cinque minuti la Juve sfiora la prima rete con un palo di Dybala su calcio di punizione dal limite dell'area ma l'attesa del gol è solo questione di pochi minuti... Altro calcio di punizione, dormita totale della squadra rosanero che si perde Higuain il quale calcia addosso a Posavec, sulla respinta arriva Marchisio che insacca la palla sull'angolino alto e ritrova il gol che gli mancava dal maggio 2015.
Il Palermo prova a farsi vedere anche in avanti con Nestorovski che calcia da posizione defilata impegnando seriamente Buffon che si fa trovare pronto e respinge il tiro dell'attaccante macedone.
Continua il pressing bianconero che vuole archiviare la pratica già nei primi 45' minuti: Pjaca si fa vedere sulla fascia, salta Rispoli con un paio di finte e trova con un bel pallone in mezzo all'area Khedira che non trova il gol di poco.
Sul finire del tempo i rosanero si rendono ancora pericolosi con Balogh che viene fermato a pochi passi dalla porta da un'intervento strepitoso di Asamoah.
Al 40' arriva il raddoppio della Juventus con una punizione a dir poco fantastica di Paulo Dybala che batte Posavec e anche la sua ex squadra.
La ripresa ricomincia subito con un cambio, Allegri inserisce Lemina e rileva Khedira facendolo riposare in vista dello scontro di mercoledì contro il Porto.
La prima fase del secondo tempo è caratterizzata da molte imprecisioni sia da una parte che dall'altra e la gara viaggia su ritmi piuttosto lenti.
Al quarto d'ora, al termine di un'azione molto ben elaborata, la Juve trova la terza rete grazie al solito Higuain che realizza la sua diciannovesima rete in questo campionato, con uno scavetto che supera Posavec, bacia il palo e finisce in rete.
Successivamente entra anche Cuadrado che è protagonista in due occasioni dove può trovare la via del quarto gol ma è bravo il portiere del Palermo a respingere.
Nei rosanero c'è da sottolineare anche il buon ingresso in campo di Diamanti che serve splendidi palloni ai suoi compagni cercando di dare una minima scossa alla squadra.
Al minuto 89' arriva il poker della Juve con la doppietta della sua Joya: pallone recuperato a metà campo da Higuain che si invola verso la porta avversaria, rallenta, aspetta la sovrapposizione del compagno e lo serve di tacco, quello che segue è un gioco da ragazzi per il numero 21 bianconero.
Non è ancora finita però, angolo battuto corto dal Palermo, cross in mezzo di Diamanti che trova la testa di Chocev che batte Buffon. Gol che serve per le statistiche ma che permette ugualmente alla Juve di conquistare i tre punti. Finisce qui: Juventus batte Palermo 4-1.
A cura di Federico Cattai.
Legenda:
- gol segnato; - assist; - gol subito; - autogol; - rigore parato; - rigore sbagliato; - ammonizione; - espulsione; - sostituzione IN; - sostituzione OUT