SASSUOLO - INTER 0-1 : Candreva 47'
L’ Inter, dopo la vittoria nell’ ultimo turno di campionato contro il Genoa, arriva al Mapei Stadium per incontrare il Sassuolo, reduce da una sconfitta di misura per 2-1 al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. La squadra di Eusebio Di Francesco è in piena emergenza; nella lista degli infortunati figurano ben otto giocatori tra cui spiccano i nomi di Berardi, Duncan, Politano e Cannavaro. I nerazzurri proveranno a dare continuità ai loro risultati, cosa che non sono ancora riusciti fare nel corso della stagione anche se il loro score nelle ultime gare contro gli emiliani non è dei migliori : negli ultimi tre precedenti i neroverdi hanno sempre portato a casa la vittoria e si sono tolti pure la soddisfazione di espugnare San Siro nello scorso campionato, grazie ad un rigore di Berardi allo scadere. Quindi, la trasferta in Emilia si preannuncia tutt’ altro che semplice per i ragazzi di Pioli, nonostante l’infermeria piena del Sassuolo. La squadra meneghina conferma il 3-4-2-1, con alcuni cambi di interpreti; Felipe Melo dal primo minuto così come Perisic in panchina nell’ultimo impegno, Ansaldi vince il ballottaggio con Nagatomo, dopo aver scontato la squalifica nell’ultimo turno. Per sopperire alle moltissime assenze in difesa, Di Francesco rispolvera Lirola e Dell’Orco, a centrocampo spazio a Mazzitelli infine recupera Defrel che guiderà l’attacco.
PRIMO TEMPO
La prima frazione di gioco si dimostra molto frizzante. Candreva ci prova subito con due tiri dalla distanza; il primo prontamente respinto da un attento Consigli, mentre il secondo finisce sul palo dopo una deviazione di Acerbi. Pochi minuti dopo, Ragusa sulla fascia sfrutta un buco difensivo lasciato da Murillo ma non riesce ad indirizzare bene il cross per Ricci. Candreva è per distacco il migliore dei nerazzurri : dopo le due conclusioni iniziali, pennella un assist al bacio per Icardi, in sospetta posizione di fuorigioco, che però l’ argentino non sfrutta mandando di testa la palla poco fuori dallo specchio della porta di Consigli. Successivamente, da un errore a centrocampo di Brozovic, Sensi trova Defrel con un grande lancio in profondità; il francese arriva sul pallone ma Handanovic respinge con un volo plastico. Al 35’, la migliore occasione del primo tempo per l’ Inter : il solito Candreva supera in velocità Dell’Orco sulla corsia di destra e riesce a servire in area Perisic che batte a botta sicura ma Consigli si esalta e compie una grande parata. Si va al riposo sullo 0-0, risultato bugiardo date le occasioni avute dalle due squadre.
SECONDO TEMPO
Pronti, via e a due minuti dall’inizio della ripresa, l’ Inter passa in vantaggio : tiro di Joao Mario dal limite, respinta di Consigli ed il più lesto a sfruttare la ribattuta è Antonio Candreva. Gli emiliani provano a reagire subito. Mazzitelli sventaglia per Sensi che da posizione defilata trova la gran risposta di Handanovic. Da qui in avanti, la partita diventa molto fisica, piena di contrasti ed ammonizioni. Sui piedi di Perisic capitano le occasioni per chiudere i giochi ma il croato non le sfrutta; prima è bravo Consigli a chiudergli lo specchio in uscita su un lancio di Brozovic, poi su un azione analoga ma molto più semplice da concretizzare spara il pallone addosso al portiere. In seguito, viene espulso Felipe Melo per somma di ammonizioni. Il Sassuolo non crea palle gol importanti per tentare di pareggiare e l’ Inter espugna il Mapei Stadium. I nerazzurri tornano a vincere in trasferta dopo tre mesi dall’ ultimo successo esterno, ad Empoli per 2-0. Seconda gara consecutiva senza subire reti, anche se Pioli dovrà lavorare molto sul reparto difensivo che spesso concede troppi spazi agli avversari e fallisce gli interventi in chiusura (vedi Murillo). Da segnalare l’ ingresso, anche se solo per tre minuti, di Gabriel Barbosa. Il Sassuolo, date le già citate assenze, ha fatto ciò che ha potuto contro una squadra con un organico nettamente superiore e l’ ha messa in difficoltà in più di un frangente.
A cura di Giulio Radicchi
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT