ATALANTA - SAMPDORIA 1-0 (55' A. Gomez)
Il primo posticipo si gioca allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo dove Atalanta e Sampdoria giocheranno per contendersi i tre punti.
I due allenatori prima della partita ci riservano subito delle sorprese, da una parte giocano due ragazzi classe 99' Bastoni e Melegoni titolari mentre dall'altra Giampaolo decide di lasciare Muriel in panchina promuovendo la coppia Schick-Quagliarella.
La partita inizia su ritmi molto bassi, le due squadre si studiano molto e non ci sono grandi occasioni da gol. I padroni di casa si fanno ingannare molto spesso dalla tattica del fuorigioco adottata dagli ospiti che la applicano eseguendo i movimenti difensivi correttamente. La Sampdoria però sembra avere più voglia e cerca di fare la partita, prima Quagliarella cerca un gol alla sua maniera al volo in girata che esce di poco sopra la traversa, poi Schick viene bene imbucato in area ma Berisha è bravo ad uscire e agguantare il pallone. I ritmi iniziano ad alzarsi nella seconda parte del primo tempo ma i vari tentativi delle due squadre sono vani infatti non risultano interventi importanti da parte dei due portieri.
Nel secondo tempo la musica cambia, l'Atalanta aumenta in maniera evidente il ritmo di gioco e anche il suo uomo migliore Papu Gomez sale in cattedra e inizia a giocare ad un altro livello.
La Samp non ci sta, c'è un ottimo contropiede chiuso da Bastoni e pochi minuti dopo arriva l'episodio che cambia le sorti dell'incontro: Torreira stende in area Petagna e per Rizzoli non ci sono dubbi, è rigore. Segna Gomez e 1-0.
Giampaolo le prova tutte inserendo prima Muriel e poi Budimir, verso la fine Schick ha tra i piedi la palla del pareggio ma Masiello chiude tutto salvando il risultato.
L'Atalanta inserisce sia Toloi che Zukanovic per proteggere il risultato e cercando di chiudere la partita in contropiede.
Finisce 1-0 tra Atalanta e Sampdoria. Settima vittoria in casa nelle ultime dieci per i nerazzurri mentre per la Samp rimangono solo due punti nelle ultime sei partite.
Settimana prossima l'Atalanta sarà contro il Torino e la Samp ospiterà la Roma a Marassi.
a cura di Federico Cattai.
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT