ATALANTA - EMPOLI 2-1 (51' Mchedlidze, 74' Kessie, 94' D'Alessandro)
L'anticipo della diciottesima giornata, quella prima della sosta natalizia, vede di fronte l'Atalanta, reduce dal pareggio esterno contro il Milan, e l'Empoli che invece ha battuto solo due giorni fa il Cagliari per due reti a zero.
I padroni di casa rinunciano a schierare dal primo minuto due titolari come Caldara e Kessie, gli ospiti invece devono fare a meno del febbricitante Saponara.
La gara la conduce ovviamente l'Atalanta che spinge sin dai primi minuti e continuerà per tutta la durata del tempo, infatti l'Empoli è costretto a chiudersi in difesa non riuscendo ad affacciarsi mai nella metà campo avversaria. I pericoli maggiori per la squadra di Martusciello arrivano dalla fascia sinistra, sull'asse Spinazzola-Gomez che creano veri grattacapi alla difesa empolese. Nel corso dei primi 45' minuti i padroni di casa calciano molte volte nello specchio della porta ma sia per una mancanza di precisione sia per la bravura del portiere ospite, non riescono a trovare la via della rete; a chiudere il primo tempo è un colpo di testa di Zukanovic che però finisce a lato della porta.
Ad inizio ripresa Gasperini rileva uno spento Kurtic per Kessie che entra in partita e sfiora subito il gol ma è bravo Skorupski a neutralizzare la conclusione. Al minuto 51' sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Dimarco dalla trequarti, arriva la deviazione di Mchedlidze che porta inaspettatamente in vantaggio l'Empoli. I nerazzurri tengono comunque un ritmo elevato e grazie anche all'ingresso di D'Alessandro il gioco sulle fasce continua a creare sempre pericoli costanti alla difesa toscana. Al minuto 74' arriva il pareggio di Kessie che spara in porta una rasoiata sul primo palo dove Skorupski non può arrivare e pochi minuti più tardi sempre l'ivoriano colpisce una traversa clamorosa che avrebbe portato l'Atalanta in vantaggio. Gli sforzi della squadra di Gasperini vengono ripagati nel recupero, complice anche la stanchezza degli avversari; grande giocata di Kessie che elude due avversari in area, riesce a mettere un bel pallone in mezzo e al termine di una carambola in cui vi è un autentico miracolo del portiere empolese, D'Alessandro a porta vuota riesce ad insaccare e regalare la vittoria e i meritati 3 punti. L'Atalanta vince 2-1 e batte l'Empoli.
32 punti in 18 giornate è il record di punti per l'Atalanta in serie A che chiude nel migliore dei modi il suo 2016. Per l'Empoli rimane solo il rammarico di non essere riuscito a strappare almeno un punto che per la squadra di Martusciello poteva essere oro in chiave salvezza.
A cura di Federico Cattai
Legenda:
- gol segnato
- assist
- gol subito
- autogol
- rigore parato
- rigore sbagliato
- ammonizione
- espulsione
- sostituzione IN
- sostituzione OUT